|
Home
Costellazioni Familiari
COSTELLAZIONI FAMILIARI
Le Costellazioni familiari non hanno nulla a che fare con le stelle o l’astrologia! Si tratta invece di uno straordinario metodo per rivelare e risolvere le dinamiche nascoste all’interno della propria famiglia attuale e di quella d’origine, riscoprendo le radici stesse della vita: i nostri genitori, nonni e antenati continuano a vivere in noi, e spesso ne riproponiamo inconsapevolmente problemi, emozioni irrisolte, sensi di colpa e di esclusione che crediamo essere nostri.

Ormai molto conosciute nei paesi di lingua tedesca dove si sono originate, le Costellazioni familiari si stanno ora diffondendo anche in Italia e nel mondo. Le Costellazioni sistemiche rappresentano invece l’applicazione dello strumento delle costellazioni ad ambiti non familiari: in azienda, a scuola, per le organizzazioni e i gruppi, per promuovere e sviluppare la creatività.

Lo psicoterapeuta tedesco Bert Hellinger, creatore del metodo, ha scoperto che all ’interno di qualsiasi sistema (una famiglia, un’azienda, una classe scolastica, una squadra sportiva…) esistono i cosiddetti ordini dell’amore, dinamiche nascoste che spesso provocano malattie, conflitti e (co)dipendenze; la causa è spesso da ricercarsi in un irretimento, per cui un individuo replica a sua insaputa il destino di un nonno, uno zio o un altro membro familiare, anche se non l’ha mai conosciuto.

Il lavoro sistemico consente di realizzare che scelte, emozioni, pensieri che crediamo nostri sono spesso invece la risposta agli ordini dell’inconscio o anima collettiva della famiglia.. Il compito del costellatore è far emergere queste dinamiche nascoste, così che il soggetto riconosca la realtà per ciò che è.

Ciò consente di avere una visione a 360° del proprio contesto familiare sia passato che attuale, liberando un enorme potere di guarigione, dando pace, serenità e un senso a problemi apparentemente non risolvibili

Nella
famiglia troviamo le nostre origini,le nostre
radici. Le sue dinamiche sono complesse e spesso
determinano atteggiamenti e comportamenti che
creano conflitti nel nostro presente : sia dentro
di noi che nel rapporto con gli altri.
Tali conflitti creano diverse nostre risposte,
di fuga, di reazione, di rabbia …., che
proiettiamo nel nostro presente nel nostro vivere
quotidiano influenzando scelte e creando spesso
attriti e incomprensioni.
I condizionamenti che si creano hanno effetti
su tutti gli aspetti della nostra vita, da quella
affettiva a quella lavorativa fino a condizionare
il nostro benessere fisico.

La rielaborazione della propria figura all’interno
del nucleo familiare, porta a sciogliere quelle
tensioni che da essa derivano.
La rappresentazione di se stesso e della famiglia
d’origine (o attuale) permette di osservare,
da una posizione di spettatore privilegiato, come
il proprio ruolo all’interno di essa sia
stato ed è travisato, permettendo di rioccupare
la giusta posizione.
Il genitore offre , il figlio/a riceve, e comunque
è un semplice……………..….
incontro d’Amore

ritorna su ritorna a tutti i Corsi e Seminari

|
|