l

Home Corsi e Seminari Tutti gli incontri mese per mese La Nuova Medicina del Dr Hamer

La Nuova Medicina del Dr Hamer

La Nuova Medicina rappresenta un reale capovolgimento diagnostico rispetto alla medicina tradizionale, e permette una visuale più precisa della genesi delle malattie.

Si basa su cinque leggi biologiche, scoperte empiricamente dal Dottor Ryke Geerd Hamer, a partire dal 1981, dall'osservazione di più di 30.000 casi clinici.

Tali leggi sono state verificate più volte in occasione d'incontri e conferenze mediche come pure a livello universitario e vengono definite �leggi� poiché descrivono eventi sempre verificabili, in qualsiasi momento, in qualsiasi luogo e per qualsiasi paziente scelto a caso.

La Nuova Medicina considera l'essere umano nella sua globalità psichica, cerebrale e organica e ridefinisce il concetto di malattia in termini completamente nuovi.

La malattia per la Nuova Medicina è un �Programma Speciale, Biologico e Sensato� (SBS) della natura: sensato poiché alla sua base c'è un senso, una motivazione, e speciale poiché la natura lo mette in atto quando l'individuo deve affrontare un'emergenza.

Cos'è questa emergenza che attiva un Programma Speciale, Biologico e Sensato? È uno choc biologico, o DHS (Sindrome di Dirk Hamer), un evento conflittuale grave, acuto, drammatico e vissuto in un senso di isolamento che coglie l'individuo in contropiede.

E' uno choc biologico e non psicologico, che si attiva sia negli esseri umani che nei mammiferi, non è filtrato, mediato dalla ragione, ed è un evento imprevisto che altera i ritmi normali di veglia-sonno, consumo-recupero energetico.

Il contenuto del conflitto, cioè come la persona vive l'evento, definisce quale processo SBS si attiva, e tale processo determina sia la localizzazione di un �focolaio di Hamer� in una specifica area cerebrale, sia la localizzazione del tumore o della malattia a livello organico.

Ad esempio, l'improvvisa perdita del lavoro può essere vissuta come una svalutazione di sé - �non valgo abbastanza� - e di conseguenza il programma SBS coinvolgerà il sistema osseo, oppure con la paura che �morirò di fame� ed il programma SBS coinvolgerà il fegato, o come �un'ingiustizia che non posso mandar giù� e verrà coinvolto l'intestino.

A partire dall'evento conflittuale inizia un processo sincrono nei tre livelli psichico, cerebrale e organico.

Tale processo inizia con una fase di simpaticotonia cronica, chiamata fase del �conflitto attivo� o fase delle �mani fredde�, con vasocostrizione, aumento della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa, la persona non mangia, non dorme, ha mani e piedi freddi, pensa continuamente al suo problema.

Se la persona risolve il conflitto il processo passa alla fase successiva di vagotonia permanente, chiamata fase di �riparazione� o �delle mani calde�, in cui si attiva il sistema parasimpatico, con vasodilatazione, ritenzione dei liquidi, rallentamento del ritmo cardiaco, diminuzione della pressione arteriosa.

In questa fase la persona si sente molto stanca, ha febbre, infiammazione, dolori persistenti; è in questa fase che normalmente appare la maggior parte dei sintomi.

Più la fase del conflitto attivo è stata lunga e/o intensa, maggiore sarà la durata e intensità della fase di riparazione.

In base a questo schema di riferimento il terapeuta, mediante l'analisi dei sintomi, reperti, la lettura di una eventuale TAC, l'osservazione della presenza di microorganismi, può conoscere con esattezza qual è stato il conflitto che ha attivato il processo SBS, in quale fase del processo si trova la persona, e prevedere come evolverà.

La cosiddetta malattia quindi non è più un evento incomprensibile, maligno (un nemico da estirpare con tutti i mezzi, bruciando, tagliando, avvelenando il corpo), e nemmeno è un errore della natura (la cellula che impazzisce o le difese che crollano), bensì è un processo sensato, biologico e speciale che possiamo comprendere, e che, come si è attivato, si può disattivare.

Il terapeuta, grazie a questa comprensione diagnostica, potrà utilizzare al meglio le sue competenze per sostenere in modo efficace il decorso di questo processo ed alleviare i sintomi.

E' molto importante, perciò, che le persone vengano a conoscenza di questo nuovo modo di intendere la medicina e che possano acquisire questi strumenti di comprensione, poiché la conoscenza delle Leggi Biologiche della Nuova Medicina consente di affrontare con più strumenti le �malattie� e di ritrovare consapevolmente la via verso la possibile guarigione.